Paola e il suo progetto di quaderni hand-made: Karta

Da oggi a negozio potrete trovare una collezione di quaderni fatti interamente a mano da Paola, un’amica di Amalfi conosciuta su instagram, un’artigiana innamorata come noi Mademoiselle del vintage, e che di questa passione ne ha fatto una bellissima collezione, limited edition solo per voi!

Quaderni-collage con cartoline, copertine vintage, foto in bianco in nero, di mademoiselle eleganti di altri tempi, che vi faranno innamora sicuramente. Decorati con passamaneria rigorosamente vintage, foglio dopo foglio, tutto rilegato da lei.

Il suo progetto si chiama Karta ed è meraviglioso, è come una macchina del tempo.

Tornare a scrivere, prendere appunti, usare l’agenda con carta e penna è tornare indietro nel tempo.

Quando si è una Vintage Lover, bisogna esserlo fino in fondo, o no?

 

 

 

 

 

Sono nata in cima ad una valle accanto ad un’ antica Cartiera  e cresciuta tra carta, ritagli di stoffa, fiori essiccati, antiche maioliche. Le mie radici sono le mani d’oro di mia madre, il suo estro e i suoi infiniti buoni consigli. 

Mi chiamo Paola in arte Karta e sono una legatrice sognatrice. Da alcuni anni mi occupo di legatoria artigianale. Fino a pochi mesi fa il mio laboratorio era una piccola stanzetta  affacciata su un ruscello accanto alla Cartiera che produce, secondo l’antico metodo, la carta che utilizzo per creare i miei quaderni. Ad agosto ho realizzato un grande sogno e ho finalmente spalancato le porte della mia bottega laboratorio dove ho trasferito la mia produzione. 

La storia dei miei quaderni inizia con un anziano maestro legatore di nome Omero il tunisino, come lo chiamo io. Ci siamo incontrati durante uno dei miei lunghissimi viaggi e nella sua bottega polverosa ho trascorso intere settimane ad imparare l’arte della legatoria al telaio in legno. Tornata a casa, ad Amalfi, ho continuato a dedicarmi a questo splendido lavoro e non ho mai più smesso chiudendo il cerchio dal quale ero partita il giorno in cui mia mamma m’ha messo al mondo, in cima alla valle accanto alla Cartiera. 

I miei quaderni sono cuciti e rilegati completamente a mano. La carta interna è ricavata dalla fibra del cotone. Pregiata, morbida come il tessuto, resistente come la fibra del cotone. Le copertine le realizzo con riviste vintage, tessuti e passamaneria vintage, fotografie d’epoca, francobolli, scritte che realizzo con la mia amata macchina da scrivere. I miei quaderni sono delle esperienze, dei viaggi nei ricordi miei e nei sogni che non ho mai smesso di tenermi stretti al cuore. Ho scelto di utilizzare carta e tessuti vintage perché ho sempre amato l’idea di dare nuova vita al passato. E poi, parliamoci chiaro, le riviste d’epoca hanno un fascino senza tempo! Le mie creazioni raccontano delle storie che nascono dal mio passato, dal trascorso di altra gente, dai loro ricordi. Sono tutti pezzi unici perché uniche sono le emozioni che mi ispirano. 

Li produco e li espongo nella mia bottega. Per me non è solo un negozio, è un’esperienza che amo donare a tutti coloro che vengono a farmi visita. Da me si trova un po’ di tutto oltre ai quaderni, tutto però rigorosamente vintage. Ceramica anni 50, specchi, lampade di tessuto, cartoline d’epoca, libri antichi, stampe, fiori di carta,  una piccola selezione di capi d’abbigliamento d’alta moda vintage e gioielli artigianali. 

La collaborazione con Mademoiselle Vintage Shop è il filo che lega due amanti del vintage, me e Chiara grazie alla quale il mio amore per il vintage sta crescendo a dismisura!

Che altro dire se non che mi fa sognare il pensiero che i miei quaderni possano essere i custodi delle vostre vite, dei vostri segreti più intimi. Scrivete perché fa bene al cuore, rende l’anima più leggera e aiuta a parlare con se stessi..

 

Per poter acquistare e poter visionare i quaderni in arrivo in negozio scrivetemi su INSTAGRAM o a mademoiselle.vintageshop@gmail.com