Haori Vintage

 

Innanzitutto cos’è un haori!
E’ una giacca tradizionale giapponese in stile kimono che arriva fino alla coscia,più corta per gli uomini, leggermente più lunga per le donne. Va indossata sopra un kosode e deve rimanere aperto o chiuso con due laccetti che collegano i risvolti.
La particolarità di queste giacche, come i kimono, è che oltre ad essere vintage, quindi pezzi unici, sono tutti in seta, seta lavorata e dipinta a mano e tutti, dico tutti sartoriali.
Delle vere e proprie opere d’arte.
Haori Lovers Club è il brand che si occupa della ricerca di questi gioielli preziosi a cui fa capo Marina, una mamma dolcissima conosciuta al Vintage Market Roma.
“Haori Lovers Club è un progetto che nasce nel 2016, nel periodo in cui vivevo in Giappone, a Tokyo. Un giorno la donna per la quale lavoravo, Kinoshita San -donna rigidissima,si presenta al lavoro con una busta enorme. Dentro c’erano kimono, cinte e sottovesti e sandali e calzini tradizionali, mi disse che erano di sua suocera e non aveva più spazio per tenerli.
Non sapevo come comportarmi. Volevo rifiutare perché mi sembrava un regalo troppo grande, ma allo stesso tempo ero commossa nel ricevere quei mondi preziosi. Lei tagliò corto: spinse la busta verso di me, e fece un piccolo inchino.”
E continua…
“Iniziai così ad appassionarmi di abbigliamento tradizionale giapponese, e insieme alla mia amica giapponese Miki Chan, andammo alla ricerca dei negozietti nei quali si rifornivano donne anziane e ragazzi. Quando giunse il momento di rientrare in Italia decisi di riempire una valigia con gli Haori, le giacche kimono che tradizionalmente s’indossano sopra il kimono. Avevo visto ragazzi nelle strade di Harajuku portarli all’occidentale, cioè con i jeans e le Vans; oppure donne serissime metterli sopra ad abiti stretti ed eleganti.
Mostrai la mia collezione alle mie amiche e tutte ne vollero uno. Così ora è Miki Chan, che vive ancora in Giappone, a cercare per il Club gli haori nei negozietti di periferia. Stradina per stradina, negozio per negozio, haori per haori.”
L’idea di Haori Lovers Club è quella di creare un contatto tra le splendide fatture artigiane dei sarti con lo street wear, i tessuti e le fantasie sofisticate con le camicette da ufficio. Il resto è tanta passione per quel posto che si chiama Giappone da parte di Marina e per il vintage da parte mia.
Da oggi iniziamo una collaborazione che spero sarà duratura e che apprezziate quanto me.
Di seguito un pò di foto di quelli che da oggi trovate disponibili in negozio, sono tutti taglie uniche e dal vivo i colori ti rapiscono per la loro bellezza.

 

Io in queste immagini li ho abbinati a diversi completini intimi, come giacche da camera o vestaglie sono bellissimi e sofisticati ma nascono per uscire, per essere portati e fatti vedere 🙂

Con un paio di jeans, un tubino nero o una tuta intera elegante, l’outfit lo scegli tu!

Vieni a provarli in negozio o scrivimi per spedizioni!